Seminario introduttivo alla Moxa

0
orizz
Categoria
Seminari Medicina Tradizionale Cinese
Data
2019-11-10 14:30 - 18:30
Numero di posti
15
Posti disponibili
15
Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet

La moxibustione è una tecnica cinese, ma deve il suo nome all'espressione giapponese Moe Kusa che significa "erba che brucia". L'erba in questione è l’artemisia volgare (assenzio selvatico). Si coglie al solstizio d'estate (20 o 21 giugno a seconda dell’anno), dopo che il sole l'ha imbevuta dei suoi raggi. Una volta seccatesi, le foglie vengono triturate in un mortaio fino a ottenere un impasto lanoso. Con quest’ultimo si possono formare delle palline, dei coni o, avvolto in carta di gelso, dei sigari di circa 20 cm.

Tale tecnica nel 2010 è divenuta, insieme all'agopuntura, Patrimonio Culturale dell'Umanità dall'UNESCO e inserita tra i Patrimoni orali e immateriali dell'umanità. 

La moxibustione è un trattamento indolore, estremamente piacevole e rilassante. Il calore generato durante la terapia attiva la circolazione dell’energia vitale (conosciuta come Qi) in ogni parte del corpo attraverso i meridiani energetici. Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, tutti i problemi di salute mentale e fisica sono una conseguenza dei blocchi del flusso dell’energia vitale, pertanto stimolare il Qi è fondamentale per raggiungere il benessere totale.

La moxibustione, in particolare, è un’ottima terapia per migliorare i problemi legati a mal di testaansiairritabilitàdepressioneinsonniadiarreaemorroidicistitidolori articolaridolori cervicaliproblemi digestivibronchitivampate di calore in menopausaoligomenorreafeto podalico (la moxibustione stimola il feto ad assumere la posizione cefalica).

Docente: Enrico Sassi, operatore Tuina e tecniche integrate diplomato presso l’Istituto Superiore di Medicina Tradizionale Cinese “Villa Giada” di Roma

 
 

Altre date

  • 2019-11-10 14:30 - 18:30

Powered by iCagenda